Planetologia
Negli ultimi anni il Dipartimento di Fisica e Geologia ha avviato importanti attività di ricerca sperimentale nell’ambito delle Scienze Planetarie. Lo studio dei pianeti e degli asteroidi avviene attraverso l’acquisizione e l’interpretazione di dati spettrali da osservazioni da remoto. La disponibilità di questi dati rende necessario trovare un sistema di interpretazione delle caratteristiche spettrali per la produzione di mappe composizionali e geologiche ad alta risoluzione.
Tutto questo richiede lo sviluppo di nuovi approcci e tecniche di analisi che rientrano negli obiettivi del Dipartimento di Eccellenza. In particolare, sarà messo in campo un approccio interdisciplinare che coinvolge geologia, fisica, statistica, modellistica numerica e lavoro sperimentale innovativo, e allo stesso tempo l’acquisizione di nuovi strumenti adatti per la caratterizzazione spettrale e composizionale ad un livello di dettaglio che ancora non è stato possibile raggiungere.
Grazie a queste nuove indagini sarà possibile produrre sperimentalmente un vasto campionario di rocce la cui composizione può essere ipotizzata sui pianeti e asteroidi sotto diverse condizioni di formazione (temperatura, composizione, ecc.). Acquisendo le differenti caratteristiche spettrali dei campioni prodotti in laboratorio sarà possibile produrre un database unico per il confronto e l’analisi delle osservazioni spaziali, permettendo di avanzare nella conoscenza dei meccanismi di formazione dei corpi planetari e valutare anche il possibile sfruttamento delle risorse minerarie.
Inoltre, dal punto di vista della didattica è prevista l’attivazione degli insegnamenti di “Fondamenti di Planetologia” e “Planetologia” nell’ambito della Laurea Triennale e Magistrale in Geologia, utile ad avvicinare gli studenti a tali tematiche. Per l’alta formazione, si prevede l’istituzione di un nuovo curriculum in Geologia con l’erogazione di una borsa di Dottorato per i cinque anni dell’Eccellenza.