I Raggi Cosmici


I raggi cosmici sono particelle cariche di alta energia provenienti dallo spazio profondo che bombardano continuamente il nostro pianeta. Lo studio dei raggi cosmici è diventato negli anni un campo di ricerca molto attivo e fortemente interdisciplinare. Esso presenta profonde connessioni con altri problemi aperti dell’astrofisica, quali l’origine dell’antimateria nell’universo o la natura della materia oscura.

La ricerca sui raggi cosmici viene rivoluzionata negli anni ’90 dall’idea di applicare nello spazio le più moderne tecniche di rivelazione ed analisi dati della fisica delle alte energie. L’idea si è concretizzata a Perugia nella progettazione, operazione ed analisi dati negli esperimenti AMS-01 nel 1998, AMS-02 e DAMPE attualmente in orbita, e in progetti di recente attivazione quali il dimostratore PAN o l'esperimento spaziale HERD.

L’esperienza maturata all’interno del Dipartimento di Fisica e Geologia nella rivelazione di raggi cosmici ha portato negli anni all’acquisizione di nuove competenze: nell'analisi dei dati astrofisici, nella fenomenologia dei raggi cosmici galattici e dell’ambiente di radiazione nello spazio, nello studio di possibili applicazioni nell'ambito della meteorologia spaziale.